Ciò che non vedi è ancora meglio di ciò che vedi

L'occhio, come si dice, vuole la sua parte, ma anche il cuore e il portafoglio la vogliono. Le ville del complesso residenziale "I Porticali2" sono belle, fuori e dentro, ma anche funzionali e di prima classe, fattori, questi ultimi, senz'altro meno visibili. Ma è bene che li conosciate. A partire dal termine Domotica, che non deve spaventare, anzi. La domotica (robotica applicata alla casa) non è altro che costruzione e uso intelligente, e conveniente, della propria abitazione. Un'idea e, soprattutto, una pratica, bella e risparmiosa, tecnologica e utile.

La "casa intelligente" è quella che tutti vorremmo e ora c'è. Basti pensare anche solo ad alcuni degli elementi fondanti le ville de "I Porticali2". Elementi che non si vedono, come si diceva, perché sono nei materiali e nella costruzione stessa e sono di primissima qualità: innovativi, ecologici, facili da capire e usare in ogni ambiente. Siccome l'obiettivo principale di chi acquista casa è quello di avere alta qualità a costi contenuti, si capisce subito che la vita, in una "casa intelligente", diventa molto più semplice, produttiva e piacevole.

"I Porticali2" adottano un sistema domotico VIMAR By-Me, ovvero un insieme organico di strumenti davvero familiari nella concezione e nell'impiego. Semplice, immediato, intuitivo, il sistema By-Me si programma con grande facilità e permette di gestire in maniera coordinata tutte quelle funzioni tradizionalmente affidate a interruttori, regolatori, cronotermostati, videocitofoni. Troppi, davvero troppi dispositivi da tenere sotto controllo e che, spesso, non interagiscono tra di loro. Con By-Me l'impianto domestico invece è uno solo, integrato, che consente un controllo e una regolazione centralizzata di ogni dispositivo domestico. Tanto per fare un esempio, sfiorando un solo tasto è possibile scegliere tra ben 32 diverse combinazioni di temperatura, illuminazione, comfort, tecnologia e sicurezza configurate sulle nostre necessità quotidiane. Il sistema domotico de "I Porticali2" è automatico e affidabile e comunica con noi tramite il cellulare se, ad esempio, siamo lontani da casa; vigila sullo stato degli elettrodomestici, segnala allarmi e sovraccarichi, interrompe l'alimentazione dei vari apparecchi nelle modalità impostate evitando quel fastidioso black-out che ci costringe ad uscire, quando siamo in casa, per ripristinare l'energia elettrica... Attraverso l'applicazione Media Center, inoltre, con un sms si può attivare o disattivare l’antintrusione e ricevere segnalazioni di effrazione; ma anche regolare il clima, comandare i vari scenari di comfort e di illuminazione della casa.

Una casa che d'inverno, oppure quando lo desideriamo, possiamo riscaldare in maniera temperata senza avere a che fare con caldaia e termosifoni a vista, semplicemente perché... non ci sono! Le ville de "I Porticali2", infatti, godono di un impianto di riscaldamento completamente interrato. Il sistema REHAU di riscaldamento a pavimento agisce su 3 livelli, lasciando la massima libertà di progettare e personalizzazione ogni ambiente. I pannelli radianti a pavimento non vincolano la disposizione degli arredi e, anche in questo caso, si risparmia (basti pensare che una normale caldaia a regime 'viaggia' sui 70-80 °C, mentre con il sistema REHAU ne occorrono appena 40!).

Trascorriamo sempre più tempo in casa (come sembrano stabilire recenti e autorevoli statistiche)? E allora risulta vincente anche la scelta della Ventilazione Meccanica Controllata. È un sistema di ricambio dell'aria interna degli ambienti che filtra e pulisce l'aria e non ci fa respirare quelle terribili polveri sottili causa di malattie e allergie (specie di anziani e bambini). L'impianto genera un movimento costante e impercettibile dell'aria presente nei vari ambienti, recuperata e immessa per mezzo di bocchette posizionate in alto, a parete o a terra. I consumi di un'abitazione con Ventilazione Meccanica e correttamente isolata ottenuti e certificati dai tecnici sono ridotti del 20-30%. Una casa dotata di Ventilazione Meccanica ci garantisce maggiore comfort, meno polvere, meno spese di riscaldamento, riduzione dell'umidità interna e azzeramento delle muffe, assenza di concentrazione di vapori vinilici, vernici e altro. Si alza la qualità dell'aria interna, si recupera il calore altrimenti perduto arieggiando i locali (con efficienza fino al 90%); il consumo elettrico è estremamente contenuto (si aggira intorno a 0,6 W/m3h), così come il 'rumore', che è di circa 10 dB.
Insieme dobbiamo considerare l'impianto di Aspirazione Centralizzata, un comodo sistema che convoglia le polveri dell'abitazione domestica, acari, inquinanti e allergeni in una centrale aspirante, solitamente alloggiata in un locale tecnico (lavanderia/garage/rimessa) tramite tubazioni rigide nel muro. Il congegno espelle le micropolveri e l'aria di sfiato in atmosfera senza reintrodurle in circolo nell'abitazione.

Acquistare una casa di Classe energetica A, con materiali e sistemi di vita di prim'ordine (e a un prezzo davvero contenuto) significa possedere una villa del complesso residenziale "I Porticali2". Significa essere proprietario di un immobile che acquista nel tempo sempre maggior valore.

I commenti sono chiusi